Sostegno alle persone con autismo
Sono promossi percorsi di sostegno alle persone con disturbo dello spettro autistico legati all’età cronologica dei medesimi: per i minori vengono favoriti trattamenti intensivi psico educativi attraverso la nascita e la collaborazione del Centro UP; per i giovani adulti in accordo con il Servizio territoriale di riferimento è possibile accedere a percorsi di abilitazione e apprendimento di abilità lavorative presso il Centro Diurno La Semente. Inoltre è stato attivato il servizio di Ambulatorio Specialistico, una struttura dotata di strumenti organizzativi e gestionali in grado di rispondere efficacemente ad ogni esigenza, sia dal lato dei pazienti che del personale.
Vengono attivate attività di tempo libero: attività sportive, uscite di inclusione e socializzazione con il territorio.
Sostegno alle famiglie
Vengono promossi sul territorio regionale, dalle sedi territoriali, corsi di parent training attraverso la collaborazione di professionisti esperti nella tematica; gruppi di Auto Mutuo Aiuto, così che attraverso il confronto fra le esperienze dei singoli nuclei familiare si riduca il senso di solitudine e isolamento, che troppo spesso è percepito dalle famiglie.
Sono attive presso le sedi territoriali biblioteche tematiche per approfondire la tematica dell’autismo: riguardanti le ultime conoscenze cliniche, pedagogiche, riabilitative e normative.
ANGSA Umbria è inoltre impegnata, attraverso i suoi canali (social e blog del sito) a fornire informazioni utili a famiglie e utenti per aggiornamento su news, leggi e normative nazionali e internazionali e attività della stessa associazione.
Organizzazione eventi divulgativi, formazione professionale e concertazione
Fin dalla sua nascita, l’associazione promuove giornate seminariali e corsi di formazione, sia autonomamente sia in collaborazione con altre agenzie formative, per sensibilizzare la società civile rispetto al disturbo dello spettro autistico, divulgare alle diverse figure professionali che lavorano con le persone con disturbo dello spettro autistico i più recenti metodi di trattamento con maggior evidenza scientifica. I corsi di formazione sono rivolti in particolare ai professionisti del servizio pubblico e del terzo settore, che si occupano di autismo. ANGSA Umbria promuove corsi di approfondimento sulla tematica per insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado. L’associazione è convenzionata con la Facoltà di Agraria e di Scienze dell’Educazione dell’Università di Perugia per lo svolgimento del tirocinio formativo curricolare, e ospita giovani per lo svolgimento di tirocini extracurricolari e del Servizio Civile Nazionale.
ANGSA Umbria, inoltre, offre consulenze alle Aziende Sanitarie e supervisione per le Imprese Sociali impegnate nell’erogazione di servizi per l’autismo, e partecipa ai tavoli tematici istituzionali in campo socio sanitario e del lavoro.
Ricerca
ANGSA Umbria offre unità per campioni di ricerca a livello nazionale e internazionale.
L’associazione si batte da sempre per stimolare la ricerca scientifica e per la diffusione dei risultati delle ricerche nazionali e internazionali basate sulle prove di efficacia (evidence-based).
Sede legale:
Via Giovanni XXIII, n. 5
06083 Bastia Umbra (PG)
Tel. 320 38 25 453
presidenza@angsaumbria.org
SEGRETERIA
Tel. 392 26 88 364
segreteria@angsaumbria.org
SEDE OPERATIVA
Centro Diurno La Semente
Via Limiti di Spello, Snc – 06038
Spello (Pg)
Tel. 0742.303153
segreteria@angsaumbria.org
SEDE OPERATIVA
Centro Up
Via del Caminaccio, Snc, 06081
Santa Maria degli Angeli – Assisi (Pg)
Tel. 366 38 91 707
centroup@angsaumbria.org