Un muro che diventa messaggio, un’opera d’arte che diventa voce. In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si ricorda ogni anno il 2 aprile, la Fondazione ANGSA Umbria E.T.S. promuove l’iniziativa “Un murale per l’autismo”, che vedrà la luce il prossimo 4 aprile 2025 presso la Scuola Primaria San Pio X di Città di Castello.
A firmare l’opera sarà l’artista Paolo Legumi, noto per il suo stile evocativo e simbolico, capace di parlare a grandi e piccini. Le sue opere parlano per lui: al centro di un suo murale, realizzato per l’edizione 2024 della Giornata sull’Autismo presso i Licei Angeloni di Terni, spiccano due colombe bianche che si librano leggere sopra mani intrecciate da fili: un’immagine potente che richiama il legame, la delicatezza e la complessità dell’autismo, ma anche la speranza, la libertà, l’incontro.
«Vogliamo che questo murales sia un segno tangibile, permanente, di attenzione e accoglienza» – dichiara ANGSA Umbria – «Un gesto semplice ma profondo, in un luogo simbolico, per ricordare che la diversità è un valore e che la consapevolezza parte proprio dai luoghi dell’educazione.»
L’opera verrà inaugurata con una mattinata di festa, che coinvolgerà studenti, famiglie, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni locali. Sarà anche un’occasione per parlare di autismo in modo nuovo: attraverso l’arte, le emozioni e la bellezza.
Perché ogni muro può diventare una porta. E ogni colore, un passo verso l’altro.
Last modified: 2 Aprile 2025