Storia
L’A.N.G.S.A. Regione Umbria si è formata ufficialmente nel Novembre 2000 e attualmente ha due sedi:
- Una sede legale a Bastia Umbra, utilizzata per le pubbliche relazioni, la gestione del fundraising e lo svolgimento dei consigli/assemblee;
- Una sede operativa a Spello ospitante il Centro Diurno Semiresidenziale per l’avviamento al lavoro ‘La Semente’;
- Una sede operativa ad Assisi ospitante il Centro socioeducativo per i minori “Up”.
L’associazione nei primi anni di attività ha collaborato con il primo circolo didattico di Gubbio e il Provveditorato agli studi di Perugia alla realizzazione del convegno ‘Autismo: un mondo sconosciuto’.
Nel mese di Aprile 2001, in collaborazione con la clinica neuropsichiatria dell’Università di Perugia diretta dal Prof. G. Mazzotta, è stato organizzato il convegno ‘Disturbo generalizzato dello sviluppo‘, con la relativa pubblicazione degli atti congressuali.
L’Angsa, a partire dal 2002, durante la GIORNATA NAZIONALE DELL�AUTISMO (2 giugno) ha allestito stand nelle piazze umbre per sensibilizzare la popolazione e distribuire materiale informativo; ha attivato punti di ascolto e di informazione per famiglie ed operatori.
Nel 2003 ha promosso e partecipato ai corsi di aggiornamento dell’Ufficio Scolastico Regionale per gli insegnanti; in collaborazione con l’ASL1 e 2 dell’Umbria ha attivato corsi di aggiornamento per i pediatri di base.
Nel 2006 è stata invitata a partecipare ad un tavolo di lavoro in Regione, per iniziare una collaborazione fattiva riguardante la sperimentazione di trattamenti educativo comportamentali nella cura dell’autismo.
Durante l’anno successivo, con la Presidenza e l’Assessorato alla Sanità della Regione Umbria, ha avviato un percorso comune per la progettazione di strutture diurne socio-riabilitative al fine di concretizzare il Decreto Legislativo n.68 del 1999 volto all’inserimento lavorativo; nel 2010, a coronamento dello studio effettuato su scala globale, ha inaugurato un centro semiresidenziale per la formazione professionale dei giovani / adulti autistici.
Nel 2011 è stata coinvolta dall’Assessorato alla Sanità dell’Umbria nel ‘Progetto Obiettivo Salute Mentale’, finalizzato a declinare nella riorganizzazione della rete dei servi territoriali della salute mentale gli obiettivi del piano sanitario regionale.
Il 2012 fa registrare una lunga serie di riconoscimenti riguardanti il già citato centro per l’avviamento al lavoro ‘La Semente‘. Banca Prossima, Istituto creditizio della famiglia Intesa Sanpaolo dedicato al terzo settore, lo seleziona come esperienza avanguardistica in rappresentanza del nonprofit umbro all’interno del documentario ‘Le Nostre Storie’. La facoltà di agraria di Wageningen, la più importante in Olanda e tra le più prestigiose al mondo, lo premia in seno al convengo ‘Agricolture in an urbanizing society‘ con un’approfondita presentazione durante il working group ‘Green care (social farming; farming for health)’.
Grande traguardo per il 2013 l’aggiudicazione del bando PSR 2007-2013 Asse I Misura 124 – Cooperazione per lo sviluppo dei nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale. Una sperimentazione agronomica e zootecnica con persone autistiche per definire modelli di imprese agricole sociali. Prendono così il via la Start up della parte commerciale del Progetto La Semente, La Fattoria Sociale, ed il Distretto rurale di economia solidale con il coinvolgimento di imprese agricole confinanti, dei Patronati del mondo agricolo e della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. Sulle scia di questo importante traguardo, giunge l’invito da parte della Facoltà di Economia di Trento a relazionare in merito a quanto sopra descritto, in occasione del noto Festival dell’Economia. Chiudono questo periodo due ulteriori mete: l’importante convocazione da parte della redazione de Il Sole 24 Ore alla Fiera delle Start up di Milano ed il premio destinato alle Imprese sociali virtuose assegnato dagli organizzatori del Festival della Dottrina Sociale di Verona.
Il 2014 ci ha visti attivi sia da un punto di vista della sensibilizzazione della problematica riguardante il disturbo dello spettro autistico, che dell’avanzamento del progetto La Semente. Di grande importanza sono state le attività promosse da ANGSA durante la giornata mondiale dell’autismo del 2 aprile : l’illuminazione di blu di alcuni dei più caratteristici e rappresentativi monumenti umbri, tra i quali spicca la Basilica di San Francesco d’Assisi; la proiezione in anteprima nazionale, presso il cinema Zenit di Perugia, del film ‘The special need’, film che racconta come viene vissuta la sessualità da parte di un ragazzo autistico; la firma, in occasione del convegno ‘Andromeda, una galassia vicina‘, del manifesto per il disturbo dello spettro autistico da parte di Angsa Umbria, il rappresentante dell’assessorato alle politiche sanitarie e della coesione sociale dell’Umbria, i rappresentanti delle due aziende sanitarie umbre, il rappresentante del comune di Terni e il Presidente della Cooperativa ACTL.
Di notevole importanza sono i primi inserimenti dei ragazzi ospiti del Centro Diurno presso le aziende partner del progetto A2. Esperienze significative che sono state raccontante all’interno di eventi quali la 46/esima edizione di Agriumbria, una tra le più rinomate Mostre, sia a livello nazionale che internazionale, sull’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione, e la prima edizione di ‘Fà la cosa giusta! Umbria’ il più importante evento fieristico completamente dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili.
Costanti sono le collaborazioni con gli istituti scolastici, tra le quali spicca la sensibilizzazione sul disturbo dello spettro autistico a due terze medie dell’Istituto Comprensivo C.Antonietti di Bastia Umbra.
Il 2014 segna anche un evento di forte importanza emozionale come l’udienza di Papa Francesco nell’ambito della 29ª Conferenza internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari che ha avuto luogo presso l’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, sul tema: ‘La persona con disturbi dello spettro autistico: animare la speranza‘.
Evento a cui Angsa Umbria ha partecipato coinvolgendo diverse famiglie che hanno al proprio interno una persona affetta da tale disturbo.
Nel 2015 si registrano dei traguardi importanti.
La creazione della sede operativa ANGSA Umbria di Terni che permetterà all’Associazione di rispondere in maniera più prossima alle esigenze delle famiglie e dei loro figli.
La fantastica esperienza ad Expo Milano 2015, dove siamo stati protagonisti all’interno del Padiglione della Società Civile di Cascina Triulza con il convegno dal titolo ‘La presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico: Il modello Umbro.’.
L’avvio dei lavori dei locali siti a S.M. degli Angeli che ospiteranno il centro socio educativo per minori, che verrà gestito da una Cooperativa di tipo A, spin-off di ANGSA.
La partecipazione della delegazione di ANGSA Umbria, capitanata dalla Presidente Paola Carnevali Valentini, al Cammino di Santiago. Esperienza vissuta insieme alla delegazione dell’ANGSA La Spezia e che è stata raccontata di fronte alle oltre duecento persone intervenute all’ormai storico pranzo di Natale organizzato da ANGSA Umbria.
2016 è stato sinonimo di grande successo con l’inaugurazione del centro “Up!”, un centro socio educativo per minori con disturbo dello spettro autistico, creato al fine di promuovere e attuare progetti educativi con metodologia cognitivo comportamentale.
Notevole anche la tappa umbra della terza edizione del Giro d’Italia in Vespa, manifestazione promossa allo scopo di sensibilizzare le persone sulle dinamiche dell’autismo e per raccogliere fondi da donare all’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e l’Associazione Sanguis Francisci. Ben 30 le tappe previste e 150 le soste per complessivi 7.300 Km da percorrere con Vespe Px150 e 200.
L’anno si è infine concluso con la partecipazione alla prima Biennale di Arte Contemporanea della città di Perugia; ad essere esposte le opere del laboratorio artistico de “La Semente”.
Il 2017 si è aperto con il concerto “IL VIAGGIO… nel cuore della musica” al Lyrick di Assisi. Un concerto di solidarietà e beneficienza per aiutare il mondo dell’ autismo e della disabilità.
Inoltre, Angsa Umbria Onlus ha voluto dedicare il suo impegno ad un importante servizio gratuito per le famiglie. È il supporto psicologico per i genitori di bambini autistici, realizzato grazie alla presenza di una psicologa professionista.
E’ stata poi inaugurata il 10 aprile, presso la sede di Palazzo Cattani nel comune di Foligno, la rassegna fotografica “Non passarci sopra”. L’iniziativa ha affrontato il tema della gratuità e della solidarietà in chiave laica. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione CENSIS. Tra le opere presenti anche quelle di Angsa Umbria che, come gli altri espositori, è stata chiamata a interrogarsi sui valori della gratuità. Nelle nostre foto abbiamo voluto immortalare alcuni istanti della vita nel nostro centro diurno a Limiti di Spello, La Semente, concentrandoci sulla gratuità dei rapporti umani e del rapporto uomo/natura.
Molto importanti anche i passi nel campo della progettazione europea con l’aggiudicazione del bando Erasmus+ attraverso il progetto “Design, Do and Lean it”che ha come obiettivo quello di riunire per la prima volta i vari rami del Service Design, una giovane e variegata disciplina, per ottimizzarla e diffonderla.
Quello del 2018 è stato un anno assai variegato in termini di esperienze.
In occasione della giornata della consapevolezza sono state due le tavole rotonde dedicate al tema; “Identificare i disturbi dello spettro autistico: modelli di intervento e strumenti idonei” con la partecipazione di esperti del settore, di lavoratori ed operatori del mondo sanitario, e di rappresentanti delle Usl Umbria 1 e 2; “Autismo e scuola: modelli e percorsi di integrazione” a rafforzare l’importanza dell’inclusione e della formazione, perché la scuola è il futuro dei nostri figli.
Quanto mai originale l’esperienza di Cinemanchìo, volta a garantire a numerose persone affette dalla sindrome la presenza di cinema autism friendly sul territorio regionale.
Importante da un punto di vista scientifico l’arricchimento della biblioteca del Centro Up di Santa Maria degli Angeli, con l’abbonamento al Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo.
La stagione si è chiusa in bellezza con la restituzione della ricerca “La valutazione dell’impatto sociale nella Riforma del Terzo Settore – Il caso de La Semente” per la quale La Semente è stata sotto la lente di ingrandimento per diversi mesi, come best practice e caso di studio, per l’analisi dell’impatto sociale del lavoro di Angsa Umbria, finalizzato al sostegno di ragazzi autistici e delle loro famiglie.
Nel 2019 l’Associazione ha dato il via ad una nuova e avanguardistica politica di welfare aziendale a favore dei propri dipendenti. In particolare è stato organizzato il corso gratuito “gestione dello stress lavoro correlato” il cui fine era quello di incrementare misure di protezione dei lavoratori con l’innalzamento della resilienza individuale.
Lungo il corso dell’anno sono stati poi organizzati una serie di incontri, dedicati a operatori, genitori e insegnanti, su autismo e utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa. Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione del Dott. Giovanni Magoni esperto nel trattamento di adolescenti e adulti con autismo.
Un focus particolare è stato inoltre concentrato su parent e tutor training attraverso un percorso di aiuto e di supporto con la condivisione di strategie utili all’educazione dei propri figli coordinato dalla specialista Simona Levanto.
“In volo per l’autismo” presso l’Aero Club di Terni è stata invece una delle manifestazioni più particolari della “Settimana per l’autismo” che anche in Umbria si festeggia a partire dalla Giornata Mondiale del 2 aprile. Un occasione per il volo e il “battesimo dell’aria” dedicata ai maggiorenni del centro diurno La Semente, con tanti eventi collaterali, come l’incontro con i paracadutisti di “The Zoo” i quali si sono esibiti in un lancio con fumogeni di colore blu.
Non poteva mancare l’arte… “Atelièr d’arte” e “Autistic Artistic”: due appuntamenti espositivi che hanno animato Assisi con l’intento di sensibilizzare il pubblico e la cittadinanza ad una maggiore conoscenza dei disturbi dello spettro. Il tutto è nato grazie all’impegno di Elena Cesaretti, giovane arte terapeuta umbra.
“Bottegamente” è stato poi un bando emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi ad alto funzionamento presso botteghe artigiane in collaborazione con Ospedale Bambin’ Gesù e Acsi.
Infine, in merito alla raccolta fondi, è stata inaugurata una nuova campagna attraverso la distribuzione di clementine, sono stati lanciati i primi due “giro-pizza” che hanno visto protagonisti i soci della sezione di Terni e i genitori degli utenti del Centro Up ed è stato rinnovato il parco mezzi grazie alle risorse della Fondazione Cassa Di Risparmio Di Perugia.
Del 2020 ricorderemo sicuramente tutte le misure atte al mantenimento delle attività istituzionali messe a repentaglio dalla crisi Pandemica del Covid 19.
Il grande lavoro di revisione dei servizi, sia lato minori sia quello adulti, in base alle linee guida dettate dai DPCM governativi e dalla Direzione Sanitaria Regionale.
L’organizzazione della Giornata Mondiale in chiave “2 aprile digitale”, con il lancio della video conferenza “l’autismo ai tempi del Coronavirus”, seguita, in remoto, da oltre 3000 persone.
Il riarrangiamento delle campagne fundraising di piazza, grazie alla consegna a domicilio dei beni simbolici (rose, clementine).
Elemento di spicco, l’audizione alla III Commissione Consiliare Permanente per proposte e osservazioni sulla bozza del testo di legge dedicato al Neurosviluppo a firma dei Consiglieri Bori e Bettarelli.
Secondarie, ma non meno importanti, le nuove relazioni strategiche con gli Enti ecclesiastici che hanno sostenuto sia l’Associazione sia il suo spinn off Cooperativa Agricola Sociale: Ordine Francescano di Assisi e Fondazione Santa Rita da Cascia.
Di basilare importanza, l’assemblea dei soci tenutasi nel terzo trimestre dell’anno, che ha avviato l’iter di adeguamento dell’ente al Testo Unico del Terzo Settore; da qui ha avuto inizio la migrazione dalla dimensione prevalentemente volontaristica a quella della promozione sociale.
ATTO COSTITUTIVO
“ASSOCIAZIONE ANGSA UMBRIA – ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI
UTILITÀ SOCIALE – ONLUS” ED IN FORMA ABBREVIATA “ASSOCIAZIONE
ANGSA UMBRIA – ONLUS”.
Cod. Fisc. 02512830544
L’anno 2001, il giorno 11 del mese di Febbraio, 11/02/2001; In Gubbio, Via Assisana,
10 – Loc. Ponte D’Assi – 06024
I sottoscritti:
Sig. Savella Giuseppe, nato a Agropoli, il 23/10/1959 e residente in Bastia Umbra
(PG), Via Vivaldi n. 81, C.F. SVL GPP 59R23 A091G;
Sig. Francioni Luigi, nato a Gubbio, il 14/04/1963 e residente a Gubbio (PG), Via
Germania n. 23, C.F. FRN LGN 63D14 E256X;
Sig. Ferroni Lena Mafalda, nata a Perugia, il 04/11/1946 e residente a Perugia (PG),
Via Saturnia n. 94, C.F. FRR MLD 46S44 G4781;
Sig. Paoletti Gabriella, nata a Perugia, il 20/031957 e residente a Torgiano (PG), Via A.
Moro n. 7. C. F. PLT GRL 57C60 G478W;
Sig. Ciancaleoni Lanfranco, nato a Assisi, il 25/03/1953 e residente a Rivotorto (PG),
Via Fontanelle n. 10, C.F. CNC LFR 53C25 A475Z;
Sig. Tittarelli Piero, nato a Perugia, il 10/10/1956 e residente a Bastia Umbra (PG), Via
Giovanni XXIII n. 5, C.F. TTT PRI 56R10 G478S;
Sig. Calandrini Emilietta, nata a Cagli, il 17/03/1963 e residente a Gubbio (PG), Via
Germania n. 23, C.F. CLN MTT 63C57 133520;
Sig. Guerrini Quirino, nato a Sigillo, il 15/07/1956 e residente a Sigillo (PG), Via
Brur,ozzi n. 4, C.F. GRR QRN 56L15 1727C;
Sig. Lombardini Anna Letizia, nata a Roma, il 11/09/1967 e residente a Perugia (PG),
Via Saturnia n. 90, C. F. LMB NLT 67P51 H501 J;
Sig. Berettini Luciana, nata a Roma, il 06/10/1967 e residente a Gubbio (PG), Via
Germania n. 2, C.F. BRT LCN 58R46 E256H;
Sig. Valecchi Ornella, nata a Assisi, il 01/08/1956 e residente a Gubbio (PG), Via
Assisana n. 10, C.F. VLC RLL 56M41 A475Y;
Sig. Pettirossi Francesca, nata a Perugia, il 10/06/1955 e residente a Torgiano (PG),
Via Remo Lazzari 11, C.F. PTT FNC 55H50 G478P.
Tutti cittadini italiani, con il presente atto stipulano e convengono quanto segue:
1) I sottoscritti dichiarano di costituirsi, come con il presente atto costituiscono, una
Associazione denominata: “SEZIONE LOCALE ANGSA UMBRIA –
ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE – O.N.L.U.S.” ED IN
FORMA ABBREVIATA “SEZIONE LOCALE ANGSA UMBRIA – O.N.L.U.S.”.
2) – L’Associazione ha sede in Gubbio, Via Assisana n. 10
3) – L’Associazione non ha fini di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente finalità
di utilità sociale.
Scopo dell’Associazione è promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza
sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti
civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo
affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più
possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari
opportunità.
1- Creare collegamento tra le famiglie e valorizzarne le potenzialità terapeutiche ed il
valore essenziale, come primaria componente educativa.
2 – svolgere ed organizzare attività anche di volontariato anche ai sensi della legge
266/91.
3 – Sostenere, stimolare, collaborare con èquipe scientifiche allo scopo di orientare la
ricerca verso studi sull’autismo, le sue cause i possibili rimedi, promuovere la diffusione
dell’informazione a livello di opinione pubblica, di genitori e operatori, mediante corsi,
convegni e pubblicazioni.
Stabilire rapporti di collaborazione con enti pubblici, ospedalieri, istituti di cura e
ricerca, promuovere amministrare strutture riabilitative, sociosanitarie, assistenziali,
sociali, anche in modo congiunto.
È fatto divieto all’Associazione di svolgere attività diverse da quelle sopra elencate.
4) – L’Associazione è retta dallo Statuto che, firmato dai sottoscritti, si allega sotto la
lettera “A” al presente atto perchè ne formi parte integrante e sostanziale.
5) – In deroga alle norme statutarie, il Comitato Direttivo dell’Associazione per il primo
triennio e così sino al trentuno dicembre duemilatre (31.12.2003), viene nominato nelle
persone dei signori:
Sig. Valecchi Ornella Presidente
Sig.SavellaGiuseppe Vice Presidente
Sig.GuerriniQuirino Consigliere
Sig.TittarelliPiero Segretario
Sig.FrancioniLuigino Tesoriere
i quali, essendo presenti, ringraziano e dichiarano di accettare.
6) – In deroga alle norme statutarie i Revisori per il primo triennio e così sino al trentuno
dicembre duemilatre (31.12.2003), non viene nominato.
7) – La quota di iscrizione dei soci che entreranno a far parte dell’Associazione durante
il primo anno viene determinata in L. 60.000 = (sessantamila).
8) – Le spese del presente atto, sua registrazione, annesse e dipendenti, sono a carico
dell’Associazione.
Agli effetti tributari si dichiara che il presente atto è da registrarsi a tassa fissa a norma
degli artt.3 e 55 secondo comma, ed esente da bollo ai sensi dell’art. 17 del D. L. 31
ottobre 1990 n.3456.
STATUTO
“ASSOCIAZIONE ANGSA UMBRIA – ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ
SOCIALE – ONLUS” ED IN FORMA ABBREVIATA “ASSOCIAZIONE ANGSA UMBRIA –
ONLUS”.
* * *
DENOMINAZIONE – SEDE – OGGETTO
ART. 1)- È costituita una Associazione denominata:
“ASSOCIAZIONE ANGSA UMBRIA – ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ
SOCIALE – ONLUS” ED IN FORMA ABBREVIATA ” ASSOCIAZIONE ANGSA UMBRIA –
O.N.L.U.S.”.
ART. 2) – L’Associazione ha sede in Via Assisana, 10 – 06024 Gubbio (PG)
ART.3) – L’Associazione non ha fini di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente finalità di
utilità sociale. Scopo dell’Associazione è promuovere l’educazione specializzata, I’assistenza
sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a
favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito
il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro
dignità e del principio delle pari opportunità. A tal fine organizzerà convegni, seminari,corsi di
formazione, attività di studi e ricerche e curerà le pubblicazioni. È fatto divieto all’Associazione di
svolgere attività diverse da quelle sopra elencate. L’Associazione potrà tuttavia svolgere attività
direttamente connesse a quelle istituzionali ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse,
nei limiti consentiti dal D.Lgs. 4 Dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche e integrazioni.
PATRIMONIO
ART. 4)- II patrimonio è formato:
a) dal patrimonio sociale di L. =====================
b)- dalle quote sociali ed eventuali contributi volontari degli associati che potranno essere richiesti
in relazione alle necessità ed al funzionamento dell’Associazione;
c)- dai contributi di Enti pubblici ed altre persone fisiche e giuridiche;
d)- da eventuali erogazioni,donazioni e lasciti;
e)- da eventuali entrate per servizi prestati dall’Associazione.
ASSOCIATI
ART. 5)- Possono essere Associati dell’Associazione tutti coloro, persone fisiche, giuridiche,
associazioni e enti che ne condividono gli scopi. Sono associate tutte le persone fisiche e
giuridiche che, previa domanda motivata, vengono ammessi dal Comitato Direttivo. All’atto di
ammissione gli associati verseranno la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal
Comitato direttivo. Gli associati che non avranno presentato per iscritto le proprie dimissioni entro il
30 ottobre di ogni anno saranno considerati associati anche per l’anno successivo ed obbligati al
versamento della quota annuale di associazione. II contributo associativo è intrasmissibile ad
eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è rivalutabile. Tra gli associati vige una
disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative: È espressamente esclusa
la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
ART. 6)- La qualità di associato si perde per decesso, dimissioni, o esclusione. La esclusione è
deliberata dal Comitato Direttivo con delibera motivata per la mora superiore a tre mesi nel
pagamento delle quote sociali o per lo svolgimento di attività in contrasto o concorrenza con quella
dell’Associazione, ovvero qualora il socio non ottemperi alle disposizioni statutarie o dei
regolamenti o alle delibere assembleari o del Comitato Direttivo. Tale provvedimento dovrà essere
comunicato all’associato dichiarato decaduto il quale, entro trenta giorni da tale comunicazione,
può ricorrere all’assemblea mediante raccomandata inviata al Presidente dell’Associazione.
ART.7)- L’associazione prevede:
– l’Assemblea dei Soci
– il Comitato Direttivo; – il Presidente;
– il Collegio dei Revisori dei Conti
ASSEMBLEA
ART. 8)- Gli associati formano l’Assemblea. L’Assemblea è convocata dal Presidente: Per la
validità della sua costituzione e delle sue delibere in prima convocazione è necessario che siano
presenti o rappresentati almeno la metà degli associati e le delibere saranno prese a maggioranza
dei voti. Nel caso di seconda convocazione, l’Assemblea sarà valida qualunque sia il numero dei
soci o dei voti e delibererà sempre a maggioranza semplice. Per le delibere concernenti le
modifiche dello Statuto sarà tuttavia necessario il voto favorevole di almeno due terzi degli
associati. L’Assemblea si radunerà almeno due volte all’anno. Spetta all’Assemblea deliberare in
merito:
– all’approvazione del rendiconto finanziario consuntivo e preventivo;
– alla nomina del Comitato Direttivo;
– alla nomina del Collegio dei Revisori;
– all’approvazione e alla modificazione dello Statuto e dei Regolamenti;
– ad ogni altro argomento che il Comitato Direttivo intendesse sottoporre.
L’Assemblea è convocata mediante avviso scritto inviato a ciascun associato almeno otto giorni
prima di quello fissato per l’adunanza. Ogni associato può farsi rappresentare da altro associato.
Tuttavia nessun associato può rappresentare più di altri due associati. Ciascun associato ha diritto
ad un voto.
AMMINISTRAZIONE
ART. 9)- II Comitato Direttivo è composto da un minimo di cinque ad un massimo di 21 membri:
Dura in carica tre anni e i suoi membri sono rieleggibili.
Vice Presidenti.
Qualora un membro del Comitato Direttivo presenti le dimissioni, il Comitato può cooptare il
sostituto che rimarrà in carica fino alla scadenza dell’intero Comitato.
II Comitato Direttivo è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione inerenti
la gestione dell’Associazione, ad eccezione di quelli che la legge e lo statuto riservano
all’Assemblea. Provvede alla stesura del rendiconto finanziario preventivo e rendiconto finanziario
consuntivo e li sottopone all’approvazione dell’Assemblea. Determina le quote associative e
stabilisce le modalità per il reperimento dei fondi necessari per le spese ordinarie e straordinarie di
gestione. II Comitato Direttivo potrà compilare un regolamento per disciplinare e organizzare
I’attività dell’Associazione, che dovrà essere sottoposto all’Assemblea per la sua approvazione. II
Comitato Direttivo delibera a maggioranza assoluta dei suoi membri, è convocato dal Presidente,
dal Vice-Presidente o dal consigliere più anziano di età tra quelli in carica, o da un terzo dei suoi
componenti. II Comitato direttivo è convocato almeno otto giorni prima della riunione, mediante
comunicazione scritta inviata tramite lettera. In caso di urgenza la convocazione potrà essere fatta
mediante invio di telegramma inoltrato almeno due giorni prima della data prevista per la riunione.
PRESIDENTE
ART. 10)- II Presidente, o in caso di sua assenza o impedimento, il Vice Presidente o il consigliere
più anziano di età, e non assente o impedito, fra quelli in carica, ha la legale rappresentanza
dell’ente di fronte ai terzi e in giudizio e dà esecuzione alle delibere del Comitato Direttivo.
COLLEGIO DEI REVISORI
ART. 11)- II Collegio dei Revisori è nominato dall’Assemblea qualora la stessa lo ritenga
necessario. È composto di tre membri, con idonea capacità professionale, anche non associati, la
cui funzione è controllare la correttezza della gestione in relazione alle norme di legge e di Statuto,
predisponendo una relazione annuale in occasione della approvazione del rendiconto finanziario
consuntivo.
RENDICONTO FINANZIARIO
ART. 12)- L’esercizio si chiude il 31 Dicembre di ogni anno. Entro il 30 Aprile il Comitato Direttivo
sottoporrà all’Assemblea il rendiconto finanziario consuntivo relativo all’anno precedente ed entro il
31 Dicembre il rendiconto finanziario preventivo relativo all’anno successivo. Gli eventuali utili o gli
avanzi di gestione dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività di
cui all’art. 2. Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti,
neanche in modo indiretto, durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o
distribuzione non siano imposte dalla legge o siano effettuate a favore di altre Onlus che per legge,
statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura.
RESPONSABILITÀ
ART. 13)- L’Associazione non è responsabile dei danni che eventualmente dovessero subire i soci
in conseguenza di infortuni o incidenti di qualsiasi genere che si dovessero verificare nello
svolgimento dell’attività dell’associazione.
SCIOGLIMENTO
ART. 14)- L’Associazione si estingue, secondo le modalità di cui all’art. 27 c.c.:
a) – quando il patrimonio è divenuto insufficiente rispetto agli scopi;
b) – per le altre cause di cui all’art. 27 c.c. .
In caso di scioglimento della Associazione, per qualunque causa, il patrimonio sarà devoluto ad
altra organizzazione non lucrativa di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di
controllo di cui all’art. 3 comma 190 della legge 23 Dicembre n. 662, salvo diversa destinazione
imposta dalla legge vigente al momento dello scioglimento.
NORMA DI CHIUSURA
ART. 15)- Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento allo Statuto Nazionale
ANGSA ONLUS e alle norme del Codice Civile e alle Leggi in materia e al regolamento interno
ANGSA UMBRIA allegato al presente.
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012.