Da Per noi autistici, “come potrebbe accadere che un autistico si soffochi con il cibo”
Lo scorso 21 maggio è giunta notizia della morte di Mattia, un ragazzo autistico, soffocato da un pezzetto di formaggio:
UN PEZZETTO DI FORMAGGIO BASTA A UCCIDERE UN GIGANTE BUONO DAL CERVELLO RIBELLE
Si tratta purtroppo di un episodio dalla dinamica non così infrequente, in particolare “in persone autistiche o con schizofrenia, soprattutto in concomitanza alla somministrazione di alcuni farmaci antipsicotici che dichiarano nei loro bugiardini come effetto collaterale l’inalazione involontaria di cibo”. Per noi Autistici ha riflettuto sull’argomento grazie ad un approfondimento inviato dalla dottoressa Daniela Marini Cerati. Vi riportiamo di seguito il link all’articolo:
COME POTREBBE ACCADERE CHE UN AUTISTICO SI SOFFOCHI CON IL CIBO
Insieme ai dettagli legati alla casistica, l’articolo propone delle indicazioni e un video per rinfrescare le procedure di manovra di disostruzione delle vie aeree (la cosiddetta Manovra di Heimlich). “Una prassi utile a tutti – scrive Daniela Marini Cerati – perché a tutti può capitare di assistere ad un evento di ostruzione delle vie aeree che richiede una manovra immediata, anche in persone senza particolari fattori di rischio”.
E’ possibile visualizzare il video direttamente a questo link:
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!