Interno_SalaCinema-2

Cinema autism friendly si può, anche in Italia

Un cinema a prova di bambini, ragazzi e adulti affetti dalla sindrome dello spettro autistico. Anche in Italia si può, grazie alle iniziative messe in piedi da Angsa e da alcuni operatori del settore cinematografico, come Uci Cinema.

Il cinema autism friendly, per chi non lo sapesse, si caratterizza per: le luci in sala, che non vengono del tutto spente; i suoni leggermente più bassi della normale trasmissione cinematografica; la libertà di movimento in sala durante la proiezione; la possibilità di portare cibo specifico da casa. Il tutto a favore dell’accessibilità. Si tratta quindi di criteri che possono essere ideali per tantissimi bambini e proprio per questo ci si aspetta una partecipazione ampia e condivisa.

Offrire questo tipo di servizi a decine di migliaia di famiglie può diffondere in tutto il Paese modelli di inclusione di straordinaria efficacia e agevolare lo sviluppo di pratiche per l’integrazione sociale nelle comunità di tutto il territorio nazionale. È bene ricordare a tutti che le proiezioni Friendly Autism Screening sono adatte a tutti i bambini perché consentono loro la visione del film in un ambiente libero e aperto, perfetto per i giovanissimi spettatori. Un’occasione, dunque, non solo per trascorrere del piacevole tempo insieme, ma anche per sensibilizzare grandi e piccini sulla questione.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *