Schermata 2023-05-19 alle 14.59.36

Apre a Terni “WALDEN ABA CENTER”, centro per la terapia dei disturbi dello spettro autistico, con il patrocinio di Angsa Umbria

Sarà inaugurato sabato 17 giugno 2023, in via Alberto Mario,20 presso il Centro di psicologia “Centro PsyUp”, il primo “Walden Aba Center” per la terapia dei disturbi dello spettro autistico, con il patrocinio di Angsa Umbria. Responsabili le dott.sse Mariacristina Morabito e Micaela Rosati.

Il centro PsyUp è specializzato nel trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico mediante l’applicazione di programmi basati su l’Applied Behavior Analysis (A.B.A.).
L’ A.B.A. nasce nel contesto della Scienza del Comportamento e della Analisi Sperimentale del Comportamento. L’Analisi del Comportamento si definisce: “la scienza per il cambiamento di comportamenti socialmente significativi attraverso la modificazione di eventi ambientali”.
Il campo di applicazione in cui l’A.B.A ha mostrato una più significativa crescita è proprio quello riguardante i bambini con disturbo dello spettro autistico. Negli ultimi 10 anni le principali linee guida raccomandano l’ABA come intervento evidence based per i disturbi dello spettro autistico ed è attualmente raccomandato dall’Istituto Superiore della Sanità nella Linea Guida n. 21 “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”.
Gli approcci basati sull’ABA utilizzati sono coerenti nell’utilizzo dei principi del comportamento e nelle metodologie e tecniche di intervento da essi derivati e fungono da sfondo teorico per la messa a punto dei programmi individualizzati per ogni bambino. Viene data importanza alla raccolta dei dati e ad una qualificata valutazione degli stessi per la stesura dei programmi personalizzati, inoltre le abilità vengono suddivise in specifiche unità di informazioni ed esercitate più volte. Si progredisce gradualmente e sistematicamente includendo tutte le aree di funzionamento del bambino.
Il programma di intervento adottato è basato sul Walden Institute Autism Project (W.I.A.P), un progetto di ricerca e intervento sviluppato all’interno del Dipartimento di Psicologia Clinica dello Sviluppo dall’Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali, diretto dal Prof Carlo Ricci, affiliato alla Association for Advancement of Cognitive Behavior Therapy (USA).
L’equipe è composta da Analisti del comportamento, Supervisori e tecnici ABA qualificati.
L’inclusione scolastica e sociale è una delle finalità prioritarie del programma, infatti è prevista una collaborazione con tutte le figure professionali (logopedista, neuropsichiatra infantile, neuropsicomotricista, insegnanti) e non professionali (famiglia e amici) appartenenti ai contesti di vita del bambino, per promuovere una coerenza educativa e il successo scolastico.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO DI INAUGURAZIONE

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *